Sono tanti gli elettrodomestici, gli oggetti e gli utensili che non dovrebbero mai mancare in cucina. Fra questi non possiamo omettere di mettere in lista la bilancia da cucina. Senza questo utile accessorio è difficile raggiungere vette culinarie, in quanto non c’è mai la certezza di azzeccare i dosaggi a occhio. Servono dosi e quantità calibrate di ingredienti per poter ottenere la perfezione della ricetta, un risultato ottenibile solo con l’uso di una buona bilancia da cucina. La varietà sul mercato non manca, con una vasta gamma di varianti in commercio fra cui poter scegliere quella che fa al caso proprio. Comoda e pratica da usare, sempre più compatta e poco ingombrante, la bilancia da cucina è un accessorio da cui dipende la qualità dei cibi sul piatto.

Non tutte le preparazioni possono essere fatte a occhio, molto spesso servono dosi precise di ingredienti per la riuscita del manicaretto del cuore o di una ricetta sfiziosa, se si vuole stupire un familiare o un ospite. Senza la bilancina il risultato non è garantito, proprio perché bisogna seguire alla lettera i dettami della ricetta di turno. Non tutte le bilance da cucina hanno le stesse caratteristiche, di conseguenza nel momento in cui si decide di acquistarne una si dovrà scegliere fra modelli elettronici o meccanici. Che differenza c’è? La diversità è nel tipo di funzionamento. Chi preferisce i modelli tradizionali opterà per bilance analogiche o meccaniche, che sono connotate dalla presenza di un quadrante di grandi dimensioni per agevolare la lettura dei dati e con l’opzione ‘tara’ da calibrare ad ogni uso ripartendo dalla lancetta sul segno zero.

Questo tipo di modelli meccanici sono anche i più economici, il prezzo tiene conto anche dell’affidabilità dello strumento che è inferiore al risultato più preciso delle bilance elettroniche. È un po’ come gli orologi analogici o meccanici e digitali o elettronici, bisogna vedere a quale aspetto si dà la priorità. Di certo, le bilance da cucina elettroniche di ultima generazione garantiscono un esito di precisione millesimale, anche per questo sono più costose. Fra i modelli più qualitativi in commercio, si segnalano le bilance elettroniche Laica, Shoehnle, Duronic e molti altri che potrete scoprire e comparare sul portale web specializzato www.bilanciadacucina.it.