Diciamo che occorre fare una premessa se vogliamo trattare di stendibiacheria da terrazzo. Infatti in commercio al momento non ci sono tipologie di stendipanni, eccetto forse gli stendini da soffitto, che non possono essere utilizzati sempre e comunque anche in terrazzo. Infatti se già usi uno stendibiancheria a cavalletto o uno stendino a torre puoi tranquillamente spostarli sul tuo terrazzo di casa quando c’è il sole o quando c’è vento per poter approfittare delle belle giornate per far asciugare il bucato. Diciamo che l’idea che i panni si asciughino meglio al sole e all’esterno non è solo una diceria ovviamente. Vestititi e panni stesi in casa possono dare una serie di problemi, specialmente nei momenti più umidi dell’anno, infatti oltre ad asciugarsi lentamente possono anche dare una serie di problemi alle pareti che rischiano di assorbire eccessiva umidità. Se non si vuole spendere troppo di sicuro si può valutare di utilizzare come stendibiancheria da terrazzo anche un semplice stendino a cavalletto o uno stendipanni verticale. Tutto sommato sono oggetti che hanno il pregio di essere poco costosi, di poter essere acquistati anche nei più comuni negozi di casalinghi e di risultare anche piuttosto versatili sia perché possono essere utilizzati all’esterno ma anche perché possono essere spostati tranquillamente all’interno della casa. In questo caso l’unica precauzione che è bene prendere e se si intende utilizzare in terrazza degli stendipanni ripiegabili o verticali, sarà ottimo sceglierli in materiali particolarmente resistenti, soprattutto se la tua non è una veranda che viene coperta o se non si intende continuare a metterli dentro o fuorii in base al tempo. La pioggia e l’umidità per uno stendibiancheria possono essere dei nemici importanti, e potrebbero rovinare il vostro stendibiancheria in metallo.
In considerazione di questo problema, diciamo che in ferramenta o nei negozi specializzati si trovano delle soluzioni che sono decisamente più idonee al nostro terrazzo. Infatti spesso vengono utilizzate anche le corde per stendere, oppure possiamo installare degli stendini a muro o degli stendibiancheria a piantana che sono i più complessi.
Sicuramente la corda è uno dei sistemi più classici che vengono utilizzati per poter stendere la biancheria in terrazzo, questo non significa però essenzialmente che sia il migliore. Inoltre è bene anche considerare, se si abita in un condominio, se ci sono delle norme che permettono o vietano di stendere la biancheria appesa dal vostro terrazzo. Se volete conoscere anche i modelli più complessi cliccate qui https://guidastendibiancheria.it/