Se volete far contento un bambino regalategli uno scivolo. Gli scivoli sono fra i giochi più apprezzati dai bambini: belli, colorati e accattivanti nella forma, fanno sognare dando una sensazione di volo e libertà. Ma quale scivolo scegliere? I materiali sono tanti e tutti validi, ognuno con i suoi pro e contro, ci sono quelli in plastica dura che sfidano le intemperie ma perdono in colore per effetto del sole che li sbiadisce, altri in metallo destinati a durare, con solide strutture fatte per sfidare il tempo. Eppoi ci sono gli scivoli di legno ed è su questi che vogliamo soffermarci. Il legno è un materiale sano ed ecosostenibile, ma soprattutto dà ai piccoli la piacevole sensazione di stare a contatto con la natura.
Di solito è un materiale resistente, ma solo se è trattato e impermeabilizzato per reagire alle intemperie senza inumidirsi e marcire. Fra i materiali che compongono gli scivoli è quello che necessita di più manutenzione, rispetto ai modelli in plastica e in acciaio, ma premia l’utente con una resa ottimale e un’estetica da 10 e lode. Di scivoli in legno esistono varie tipologie, se ne trovano di piccoli per bimbi di pochi anni e in varianti di allestimenti ludici molto più complessi fruibili anche dai più grandicelli. Se lo scivolo raggiunge dimensioni ragguardevoli, come spesso avviene, va necessariamente fissato a terra con viti e fermi appositi.
Il fascino degli scivoli in legno si fa notare anche nei migliori parchi per bambini, ma ve ne sono in molte versioni anche per utilizzi privati nei giardini di casa che ne beneficiano pure sul piano estetico. Non si può dire che uno scivolo in legno sia la stessa cosa di uno in plastica, il legno trasmette arte, bellezza e senso di natura. Molto spesso uno scivolo in legno è una piccola creazione artistica, una scultura lignea che oltre a soddisfare il lato ludico si propone come pezzo unico di abbellimento dell’area esterna in cui viene collocato. Per trovare delle offerte fra i migliori top di gamma in materia di scivoli per bambini, in legno e non, vi consigliamo di dare una sbirciatina alle ultime novità approdate sul sito tematico www.scivolomigliore.it.